Home » Telepass, finalmente è gratuito: la grande notizia

Telepass, finalmente è gratuito: la grande notizia

Buone nuove per chi viaggia in autostrada dopo il decreto liberalizzazioni: il telepass finalmente sarà gratuito, una vera svolta nella gestione dei pedaggi autostradali e delle tariffe per la circolazione su strada. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Finalmente un vantaggio tanto atteso per gli automobilisti e i motociclisti in particolare: grazie alla concorrenza tra due competitor come Telepass e Unipol è nata una situazione positiva per tutti i fruitori delle autostrade italiane. Il colosso che da sempre gestisce i pedaggi non vuole perdere la clientela, mentre Unipol al contrario pare davvero intenzionata ad acquisirne di nuova.

telepass al casello autostradale – giornalemotori.it

Va da sé dunque che le novità vadano ad interessare motociclisti e automobilisti che bazzicano con regolarità i tratti autostradali del Paese. Una svolta soprattutto ora che da semplice indiscrezione è divenuta notizia ufficiale: un punto di partenza verso una politica collettiva del risparmio tanto auspicata dalle parti sociali, in virtù anche e soprattutto di una crisi senza precedenti.

Il carburante è infatti alle stelle, le tasse aumentano ed è sempre più difficile pagare le bollette per il caro energia: il risparmio previsto sui pedaggi autostradali cade come manna dal cielo. Telepass ha infatti comunicato tutti i dettagli dell’offerta destinata a chi deve pagare il pedaggio autostradale.

Per i motociclisti, lo sconto è iniziato nel mese di Luglio 2017 e prevede una detrazione del 30% sul totale del pedaggio da versare in transito ai caselli. Ma la novità è che, da oggi, esiste la possibilità di non pagare affatto la tariffa richiesta: una svolta epocale che ridarebbe ossigeno a parecchie famiglie.

Telepass gratis, come funziona

Proprio Telepass ha comunicato i dettagli dell’offerta destinata a chi si muove sulle autostrade del Paese: si tratta di azzerare, con decorrenza Aprile 2022, il canone di abbonamento al Telepass Family per tutti i motociclisti che abbiano in attivo lo Sconto Moto. L’offerta vale solo per i titolari di Telepass pay X o che aderiranno entro agosto.

Il canone di Telepass family diviene così gratis qualora il cliente mantenga lo Sconto Moto e una tra Telepass pay X e telepass pay. Per chi ha tutte le carte in regola, da settembre vedrà azzerarsi il proprio debito per il canone del Telepass Family: una svolta epocale attesissima da anni.

pedaggio al telepass – giornalemotori.it

Aiscat e Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture hanno comunicato inoltre che anche per tuto il 2022 è stato rinnovato lo sconto del 30% sul pedaggio casello per chi ha attivo lo sconto moto e in concomitanza il Pass Family. Sconto, quello per i motociclisti, che per fortuna è stato rinnovato, con ultima proroga spostata al 31 dicembre 2022.