Home » Autogrill, demolito un pezzo di storia: dobbiamo dirgli addio dopo anni

Autogrill, demolito un pezzo di storia: dobbiamo dirgli addio dopo anni

Finisce un’epoca, dopo anni dobbiamo dire addio al nostro fidato compagno di sosta, purtroppo è successo davvero.

Un addio doloroso ma inevitabile quello dell’Autogrill di Montepulciano, uno dei più iconici e suggestivi ristori che univa l’Italia da Nord-Sud attraverso l’autostrada A1. Una struttura a ponte imponente, che svettava nell‘area di sosta di Montepulciano in A1 (km 396) e che sarà sostituita da una nuova costruzione che segnerà la fine e l’inizio di un’epoca.

Lombardy, Italy – January 28, 2018: Autogrill Restaurant Over Italian Highway in Lombardy, Italy.

Era impossibile non ammirare la sua bellezza. Ogni viaggiatore che passava di lì rimaneva incantato dalla sua sfavillante struttura, che andava vissuta anche dall’interno. Una soluzione a metà tra un ristorante classico e i tipici fast food di adesso, con la possibilità di mangiare in un luogo vista traffico.

Costruito nel 1967, l’Autogrill Pavesi rappresentava la nuova era di quelle strutture formatesi lungo le autostrade che permettevano ai viaggiatori di prendersi una pausa dal lungo viaggio e di mangiare in luoghi davvero suggestivi, ovvero sospesi sul traffico autostradale.

Purtroppo, però, i tempi cambiano e anche le esigenze. Bisogna restare al passo con i tempi e creare nuovi tipi di strutture che rendano più sicure e meno misteriose le autostrade.

La demolizione dell’Autogrill di Montepulciano inizierà alle ore 21 del 15 ottobre

C’è, dunque, la necessità di muoversi e di ammodernre le autostrade. Il paino per la demolizione dell’Autogrill di Montepulciano è stato già prestabilito, come viene spiegato da Autostrade per l’Italia. I lavori avverranno nell’arco di tre giorni, a partire dal 15 fino al 18 ottobre.

Fino al 18 sono previste una serie di operazioni per la demolizione di tutto lo stabilimento. Per garantire la viabilità austostradale, la Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano, che prevede una modifica del percorso senza, però, creare particolari disagi alla circolazione.

Questo vuol dire che a partire dalle ore 21 del 15 ottobre il tratto tra Valdichiana e Chiusi non sarà chiuso, ma sarà garantito da entrambe le direzioni. Questo attraverso la realizzaizone di due corise, una per senso di marcia, che convoglieranno nelle aree adaicenti a quelle dell’Autogrill Pavesi, dove saranno costruite le nuove strutture.

Per garantire la piena fruibilità del servizio autostradale, saranno potenziati i vari servizi alla viabilità. É previsto un aumento delle pattuglie di Polizia e le squadre in servizio di viabilità per il monitoraggio della tratta e l’assistenza agli utenti, ma anche i presidi di soccorso meccanico. Tutto questo fino alle prime luci del mattino del 18 ottobre, quando verrà ristabilità la piena fruibilità del tratto stradale.