Home » Mettilo in auto immediatamente, se non lo hai rischi grosso: la multa è da migliaia di euro

Mettilo in auto immediatamente, se non lo hai rischi grosso: la multa è da migliaia di euro

Tutti dobbiamo conoscere la modifica effettuata nel Codice della Strada. Ci si deve informare altrimenti si potrebbe incappare in un’ingente multa

Non sono ammesse dimenticanze per quanto riguarda la modifica effettuata di recente nel Codice della Strada. Stiamo parlando in un importantissimo documento da tenere sempre con sé in auto. Scopriamo insieme di che cosa si tratta per non ricevere una sanzione.

auto-in-corsa-giornalemotori

Il mondo è in continuo movimento e rimanere al passo risulta quasi impossibile. Ogni cittadino non è in grado di ricordare ogni legge , variazione di articoli o normativa. Perciò è vitale informarsi costantemente in modo da avere la situazione sotto controllo ed evitare sanzioni o faccende altrettanto spiacevoli.

Per quanto riguarda una delle normative entrate in vigore negli ultimi tempi, l’oggetto in esame è un documento importantissimo. Un documento da tenere sempre con sé in auto se non si vuole ricevere una multa piuttosto salata.

Ormai le regole del Codice della Strada diventano sempre più rigide e di più al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Per fare qualche esempio, non si possono più gettare oggetti dal finestrino, non si può riportare l’attenzione sul cellulare o chiamare senza usare le cuffie o i sistemi audio dell’auto, e più che altro non è ammessa la dimenticanza di quei documenti fondamentali da tenere nel cruscotto della macchina.

Cosa non dimenticare a casa quando si sale in auto

Quando si sale in automobile non bisogna scordare la patente, il libretto, il certificato di proprietà  e la copia dell’assicurazione. Potrebbe sembrare che sia tutto qui, ma non è così.

Dall’anno scorso, tuttavia la storia è cambiata. Infatti ora il libretto e il certificato di proprietà non sono più due documenti contraddistinti, ma sono collimati nel DUC. Il Documento Unico di Circolazione.

ragazza-guida-giornalemotori

Nel caso in cui si dovesse dimenticare il DUC a casa la multa può superare anche un importo pari a 1.700 euro, proprio per questo motivo è importante che appena si sale sull’auto si inserisca nel cruscotto il documento e che si lasci lì fino al momento del bisogno. Se dovesse capitare di non averlo con sé non sarà necessariamente un dramma e la multa non è assicurata. Infatti verrà rilasciato dalle forze dell’ordine un comunicato in cui si invita il cittadino ad esibire il documento entro un determinato lasso di tempo in caserma. Se ciò non dovesse avvenire e il cittadino non dovesse presentarsi, solo allora incapperà nella multa.