Home » Multe vecchie da pagare? Ecco come toglierle completamente | Metodo veloce e economico

Multe vecchie da pagare? Ecco come toglierle completamente | Metodo veloce e economico

Negli ultimi tempi i cittadini sono sommersi da multe e bolli non pagati in seguito a controlli. Come procedere?

In alcune Regioni italiane durante il periodo nero della pandemia era stato bloccato il pagamento di bolli auto e delle multe. Ciò nonostante, dopo il blocco adesso è giunto il momento di recuperare i pagamenti rimasti in arretrato. Perciò scopriamo insieme come fare per saldare gli arretrati pagando a rate e rendere il pagamento più accessibile a tutti e fruibile con maggiore facilità.

Gli enti che sono adibiti al controllo stanno mano a mano monitorando la situazione e risulta che le multe e i bolli da pagare siano tanti. La soluzione sarà saldare gli arretrati pagando a rate. In questo modo i nostri portafogli si alleggeriranno, ma non troppo.

Per quanto riguarda il pagamento del bollo auto la Regione avrà mandato o manderà al cittadino un sollecito di pagamento. A quel punto nel foglio del sollecito ci saranno le indicazioni per fare richiesta per la rateizzazione. L’ente dovrà accettare la richiesta e il gioco è fatto. La procedura potrebbe variare da Regione a Regione.

È importante controllare che i dati inseriti nella procedura, che sarà completamente online sul sito della Regione, siano corretti. Se dovessero risultare errati si può giungere all’annullamento della richiesta. Un esempio è se il codice IBAN contiene numeri/lettere sbagliati. Si possono rateizzare in 15 rate da 2.000 e 3.000 euro. In 24 rate da 3.000 fino a 10.000 euro. In 30 rate da 10.000 fino a 50.000 euro.

Come procedere se si tratta di multe arretrate?

Per saldare, invece, le multe arretrate la situazione si complica un po’. Le indicazioni si trovato sul sollecito di pagamento e variano per ogni Comune. Ci si deve quindi informare tramite l’apposito sito online.

Anche in questo caso è possibile richiedere la rateizzazione, tuttavia sarà il Comune a decidere se concederla oppure no. Verranno addebitati degli interessi in base al numero di rate.  Da 100 a 500 euro si concedono un massimo di 10 rate. Sono 16 le rate per gli importi da 500,01 a 1.000 euro. E 24 saranno le rate per multe da 1.000,01 a 2.000 euro. Infine da 2.000,01 a 4.000 euro, si possono avere un massimo di 36 rate.

Perciò se si vogliono rateizzare le multe o i bolli in arretrato è importante seguire con cura le indicazioni che si trovato sui solleciti di pagamento ed effettuare la procedura attraverso i siti online. Ci si deve informare sulle agevolazioni che forniscono i propri Comuni e le proprie Regioni e agire di conseguenza.