Home » Auto, prima di partire non scordarti di fare questa cosa: ti salva la vita.

Auto, prima di partire non scordarti di fare questa cosa: ti salva la vita.

abbaglianti accessi, piccolo escamotage
fari abbaglianti Giornalemotori.it

I fari abbaglianti possono essere  talora molto sottovalutati.  Ma- in realtà- essi non servono soltanto a illuminare la strada in profondità , bensì possono anche fungere come una sorta di indicatori nel caso di altri automobilisti. Ed è per questo motivo che  possiamo definirli molto, molto importanti.

I fari abbaglianti, benché spesso sottovalutati, possono  fungere ad altre funzioni,  oltre che la mera illuminazione stradale in caso di bassa visibilità al fine di segnalare la nostra presenza…

Chi vive in montagna o in posti dove le temperature spesso vanno sotto i 10 gradi centigradi, può usufruire del seguente trucchetto per risolvere un problema che si può riscontrare ogni giorno.  Quale? Quando si sale in macchina è meglio non mettere subito in moto l’auto, a causa della bassa temperatura si potrebbe anche danneggiare la batteria oppure il motorino di avviamento. Purtroppo la gran parte degli automobilisti lo fa, per risparmiare del tempo o semplicemente per capire sin da subito se l’auto ha problemi o se tutto è sotto controllo, ma sarebbe bene che evitasse di farlo. Dunque che fare? Come agire altrimenti? Esiste una soluzione

Un metodo infallibile da fare nostro

In realtà c’è un metodo infallibile che consente di non perdere tempo e non danneggiare l’auto per la fretta che- si sa- è una cattiva consigliera. Ciò che bisognerebbe fare è attendere dei secondi, poi accendere gli abbaglianti e infine girare la chiave, oppure premere il pulsante di accensione. Tenendo gli abbaglianti accesi almeno per 5 secondi, si attiva prima la corrente e poi il motore. In questa maniera, il motore si accende facilmente, ma- ed è la cosa più importante-  soprattutto in totale sicurezza,  evitando così di causare danni e guasti seri che poi comportano spese non indifferenti. Il trucchetto è semplicissimo e riesce a evitare qualsiasi scocciatura di prima mattina durante l’inverno, anche se – in realtà- si possono avere imprevisti di questo genere in qualunque stagione.

abbaglianti accessi, piccolo escamotage
fari abbaglianti Giornalemotori.it

In modo particolare quando le temperature sono basse e le auto faticano ad avviarsi. Quando si hanno problemi durante l’accensione del mezzo, bisogna cercare di capire quale possa essere la motivazione, perché spesso la causa risiede nel malfunzionamento della batteria. Quando fa freddo  essa è molto meno efficace del normale, ecco perché se ha più di 3 anni è bene cambiarla prima dell’inverno, perché c’è il rischio che durante la stagione fredda questa ci abbandoni all’improvviso. Poi ovviamente non è l’unica causa dei problemi di avviamento del motore, dal momento che  ci possono essere problemi con l’olio del motore, per esempio quando è troppo viscoso, oppure si possono riscontrare problemi all’alternatore. Ad ogni modo, quando si hanno difficoltà nell’avviamento, si può provare a risolvere usando gli abbaglianti e attendendo giusto 5 secondi di orologio. Ma prima o poi è il caso di provvedere ad effettuare la giusta manutenzione rivolgendosi ad un professionista  serio per cercare di capire quale possa essere il problema.  E ricordate che controllo  fatto in tempo può permetterci  di risparmiare tanti bei soldini!