Home » Sorpasso dei Camion, quando succede stai molto attento a questa cosa: ti salverà la vita

Sorpasso dei Camion, quando succede stai molto attento a questa cosa: ti salverà la vita

Sorpasso tra camion – udinetoday.it

Molti di voi si saranno chiesti perché i camionisti quando sorpassano fanno un colpo di abbaglianti: la risposta è davvero sorprendente. Viaggiare in autostrada e non solo vi avrà sicuramente messo questa curiosità: vi assicuriamo che il motivo di tale gesto è tutt’altro che scontato.

Guidare significa innanzitutto conoscere perfettamente le norme del codice della strada, al di la della categoria di veicolo che stiamo guidando. Occorre sempre tenere a mente che in strada non siamo mai soli, ma ci sono altri automobilisti e soprattutto altri veicoli che circolano attorno a noi.

Ogni categoria di mezzi ha delle precise regole alle quali doversi attenere, per mantenere la sicurezza propria e degli altri fruitori della strada: i camion rientrano in questa particolare élite di guidatori e i camionisti spesso comunicano tra loro con veri e propri messaggi in codice.

Un linguaggio a sé stante che esula dal codice scritto: conoscerne i segni è fondamentale per ogni automobilista per evitare incidenti e danni anche fatali. Un esempio che sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita è quando due camion si lampeggiano dopo che uno ha sorpassato l’altro. Scena vista spesso sulle nostre autostrade ma alla quale ben pochi hanno prestato attenzione.

Ognuno di noi associa l’uso dei fari dietro di noi come un segnale per spostarsi di corsia nel momento in cui sta sopraggiungendo una vettura ad alta velocità. Potrebbe sembrare così anche nel caso dei camion, ma in realtà il motivo del loro colpo di abbaglianti è ben differente.

Perché i camionisti si lampeggiano

Il lavoro del camionista comporta un mare di responsabilità e fatica sia fisica che mentale. Trasportare merci pesanti, infiammabili e pericolose per migliaia di km spesso senza sosta è snervante e stressante oltremodo. Senza considerare che spesso i rimorchi dei camion sono lunghissimi e le operazioni di cambio corsia e rientro in carreggiata sono tutt’altro che agevoli.

Il codice segreto dei camionisti serve proprio a questo: aiutare un collega in difficoltà durante la guida e ogni segnale corrisponde a un messaggio ben preciso. Nel caso di un sorpasso tra camion, il guidatore sorpassato darà dei colpi di abbaglianti per comunicare la sicurezza nel rientro in corsia, agevolandone la re-immissione in carreggiata. Questo codice segreto viene utilizzato sia nei confronti di camionisti esperti che verso chi è alle prime armi e ancora potrebbe non avere del tutto occhio a causa dei lunghi rimorchi.

Fila di camion in sorpasso – motorinews.it

Consideriamo anche il maltempo: neve, nebbia o pioggia rendono la visibilità assai ridotta e il rischio di prendere dentro con il carico è davvero elevato. Abbagliare tra camionisti è dunque un segno di solidarietà ma anche una garanzia di sicurezza per tutti gli automobilisti vicini: infatti spesso accade che il camionista che ha sorpassato si scordi di rientrare nella corsia iniziale. Il segnale luminoso del collega dietro di lui lo riporterà immediatamente nella giusta carreggiata, evitando così rallentamenti e possibili incidenti.