Home » Mettilo nella tua auto, può salvarti la vita: più utile delle cinture di sicurezza

Mettilo nella tua auto, può salvarti la vita: più utile delle cinture di sicurezza

Trauma dopo incidente automobilistico – giornalemotori.it

In pochi danno valore a questo accessorio che potrebbe salvarvi il collo in caso di incidente: un optional prezioso che costa solo poche decine di euro. Un autentico valore aggiunto per la vostra macchina che spesso viene scartato al momento dell’acquisto.

Oggigiorno le vetture sono dotate di sistemi di sicurezza efficaci soprattutto in confronto alle auto passate, quelle che guidavano nonni zii e parenti. Una volta non c’erano airbag, paraurti e rinforzi lamierati: il rischio di farsi male era sempre dietro l’angolo. Oggi la sicurezza è invece al primissimo posto nella wish-list di aziende e clienti.

Sensori, freni automatici, frizioni servo assistite, di tutto e di più: un insieme di misure per evitare incidenti e danni a cose e persone. Viaggiare è ormai sicuro, almeno a livello di equipaggiamento delle auto: il fattore umano e l’errore del singolo possono però ancora fare la differenza (in negativo.)

Una delle ripercussioni più diffuse è senza dubbio il colpo di frusta: figlio del classico tamponamento, questo danno al collo è doloroso e pericoloso. La colonna cervicale infatti rappresenta uno dei punti del corpo più delicati e soggetti a lesioni anche gravi.

A tal proposito occorre non solo prestare attenzione, ma avvalersi di efficaci sistemi di sicurezza per il collo. Tra questi in particolare ne esiste uno che nessuno o quasi considera al momento dell’acquisto del veicolo. Un optional salva collo, prezioso alleato contro infortuni anche gravi e debilitanti.

La salute non ha prezzo

Il colpo di frusta è dietro l’angolo per ogni automobilista, figlio di frenate brusche o tamponamenti improvvisi. Un danno cervicale serio e duraturo potrebbero rovinare, per sempre, la nostra salute. Il tutto per non aver investito alcuni euro in un accessorio indispensabile per la sicurezza non solo di noi stessi ma anche e soprattutto dei nostri passeggeri.

I poggiatesta, infatti, possono ridurre di molto il colpo di frusta se siete guidatori, su questo siamo d’accordo. Ma, in caso foste passeggeri, come fare? Occorre allineare il poggiatesta al capo dei passeggeri, per evitare che l’impatto o il movimento brusco crei lesioni critiche e invalidanti.

Poggiatesta posteriore per prevenire colpo di frusta giornalemotori.it

In commercio esistono parecchi modelli di poggiatesta posteriori, i cui prezzi variano dai 40 ai 70 euro. Il più efficiente e funzionale pare essere quello attivo (introdotto nel 1999 da Opel) che, in caso malaugurato di impatto, asseconderà la vostra forma del collo, evitando che la cervicale debba assorbire per intero l’urto. Il nostro consiglio è dunque di investire nei poggiatesta posteriori, per evitare che i vostri passeggeri subiscano lesioni, distorsioni, torcicolli e traumi cervicali. Vi ringrazieranno, statene certi!