Home » Lo hai sempre fatto ma è illegale: la multa è molto alta | Ti vengono a casa

Lo hai sempre fatto ma è illegale: la multa è molto alta | Ti vengono a casa

Semaforo giallo a un incrocio – giornalemotori.it

La differenza tra prendere la multa e scamparla è davvero sottile e ogni automobilista lo sa molto bene. Si tratta spesso di una questione di attimi, per non dire proprio di secondi. In tal senso, è assolutamente una buona abitudine comportarsi in un certo modo ai semafori, Vediamo di che si tratta.

La frenesia che attanaglia le nostre vite sempre senza sosta potrebbe costarci cara: infatti in pochi abbiamo attenzione e riflessi necessari per frenare in tempo in modo tale da evitare infrazioni. Spesso riteniamo secondarie queste violazioni del codice della strada, ma in realtà sono punite molto duramente.

La legge non ammette ignoranti e, nel caso specifico di cui parliamo, basta una distrazione di pochi secondi per causare danni a noi stessi, agli altri e anche un rilevante esborso economico. In un periodo così difficile per le famiglie, occorre dunque prestare particolare attenzione ai semafori.

Una delle infrazioni più commesse dai guidatori infatti è passare con il rosso. Sin dal 1914 i semafori regolano il traffico su strade e provinciali e ormai sono divenuti parte integrante delle nostre vite. Eppure ancora oggi la disattenzione e un eccesso di superficialità ci fa incappare in sanzioni salatissime che potrebbero essere evitate.

Il nodo cruciale è il famigerato semaforo giallo: in origine non esisteva, essendoci solo il rosso e il verde. Ma da quando questa luce è stata introdotta, i problemi per gli automobilisti sono aumentati. Il dubbio principale è sempre stato lo stesso e lo è tuttora: quando scatta il giallo, cosa devo fare? Freno o accelero?

La legge parla chiaro

Riguardo il passaggio ai semafori, la legge parla chiaro: con il giallo non si passa. Le numerose telecamere T-Red posizionate nei numerosi incroci non lasciano scampo ai guidatori distratti, immortalandone le gesta senza pietà. Per fortuna, però, è ammessa un’eccezione alla regola che ci consentirebbe di risparmiare non pochi soldi.

Qualora infatti i veicolo arrivi con una velocità tale da rendere difficile e oltremodo pericolosa la frenata, allora il passaggio con la luce gialla è consentito. Unica esenzione a una contravvenzione certa: senza i criteri dell’emergenza non è mai concesso il passaggio con il giallo. Esclusi quindi tutti quei casi in cui ci si trova in mezzo all’incrocio e per liberarlo si passa: se ci sono agenti o telecamere sono guai.

Semaforo giallo all’incrocio – giornalemotori.it

Le sanzioni, infatti, sono assai salate ed equivalgono al passaggio con il rosso: 167 euro se l’infrazione viene commessa di giorno e 222 euro se capita di notte. Per evitare dunque spiacevoli inconvenienti, tenete a mente che il giallo per il codice della strada equivale, in tuto e per tutto, al rosso!