Home » Fiat, arriva la nuova 600: pronti per il grande ritorno

Fiat, arriva la nuova 600: pronti per il grande ritorno

Nuova FIAT 600 dal 2023
FIAT Giornalemotori.it

La Fiat 600 è un nuovo capitolo per la nota marca automobilistica italiana . Tra l’altro è in arrivo in sostituzione della 500 a partire dal nuovo anno oramai alle porte. Ma di che cosa si tratta? Si tratta di un SUV compatto che potrebbe essere presentato entro il 2023.

La strategia di posizionamento trasversale del marchio automobilistico torinese consentirà di presenziare diversi segmenti di mercato con modelli originali che condividono con il resto della gamma tecnologia e motorizzazioni ma che si caratterizzano per una propria personalità.

All’interno di questo piano la nuova Fiat 600 potrebbe ritagliarsi un suo ruolo andando di fatto a sostituire l’attuale 500Xcrossover che in un futuro non molto lontano potrebbe trasformarsi in una EV, ovvero adottare un’ alimentazione esclusivamente elettrica. Indiscrezioni che non trovano ancora una vera e propria  conferma in nessuna nota ufficiale, anche se ormai l’orizzonte è- come si suol dire- tracciato. Inoltre  il brand torinese punterà su motorizzazioni ibride leggere che affiancheranno unità esclusivamente elettriche.

Seppur con un look totalmente inedito e con forme sensibilmente più “muscolose”, il futuro SUV compatto italiano potrebbe riprendere piattaforma e motorizzazioni dalle sorelle Jeep; del resto recentemente il marchio specializzato nel fuoristrada ha presentato la sua nuova gamma di motorizzazioni ibride, così  come l’unità che attualmente equipaggia la Renegade e Compass e-Hybrid. Si tratta- in pratica- del quattro cilindri in linea con alimentazione ibrida leggera e alimentazione a 48 volt, e potrebbe essere utilizzato sulla futura 600.

Che cosa cambia e quali innovazioni vedremo nel nuovo prodotto Fiat?

Una potenza di 130 cavalli, un boost supplementare di 15 kW e un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti in grado di garantire passaggi di marcia fluidi e  decisamente molto ma molto veloci.  Si punterà -pertanto- sia alla Tecnica ma anche all’ Estetica,  dal momento che  il pubblico italiano è da sempre molto  attento anche al design delle autovetture- Pertanto in Fiat si studierebbero diverse soluzioni del tutto originali in perfetto stile 500, dai gruppi ottici alle proporzioni, senza tralasciare mai  e poi mai  gli interni.

E quella ricercatezza stilistica che ne ha decretato il successo potrebbe trovare una sua degna e meravigliosa  connotazione originale anche sul nuovo SUV compatto.

Nuova FIAT 600 2023
Nuova FIAT 600 Giornalemotori.it

Se è tempo per la 500X di un completo e accattivante restyling, vista la sua presenza sul mercato da diversi anni, è anche giunto il momento del lancio di nuovi modelli elettrici in grado di affiancare la Nuova 500auto elettrica leader tra le EV. Il nuovo posizionamento prevede- dati alla mano-  il lancio della Nuova 500X con alimentazione completamente elettrica e il successivo debutto della Nuova 600 con motorizzazioni ibride leggere, sebbene al momento non si conoscano ancora le date di uscita.